In evidenza
Sono circa 1.000 i posti vacanti per l’a.s. 2025/2026 che andranno in reggenza con grave danno per l’intero sistema scolastico italiano.
Sulla questione, giovedì 3 luglio il ministro Giuseppe Valditara ha tenuto a precisare che “dopo la stasi degli anni scorsi, sono stati riavviati i concorsi per preside, docenti e personale amministrativo” e che quindi non c’è da preoccuparsi perché “stiamo ripartendo”.
La presidente U.Di.S.I. CONF.I.A.L. Guadagni: “Sono già disponibili i dirigenti scolastici da immettere in ruolo visti gli esiti dei concorsi ordinario e riservato. Auspichiamo che alle parole seguano i fatti e si proceda con le assunzioni senza discriminare i vincitori del concorso riservato. “
E’ necessario coprire stabilmente tutte le sedi vacanti mediante assunzioni a tempo indeterminato, in modo da rendere concreto il principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione (art. 97 Cost.) garantendo una dirigenza unica per ogni istituto.
Sono pervenute segnalazioni dell’esistenza di errori nell’attribuzione dei punteggi, invitiamo i colleghi ad effettuare un controllo e a presentare tempestivamente reclamo. U.Di.S.I. offre il proprio supporto per la presentazione del reclamo, eventuali errori vanno segnalati a info@udisi.org
Anche per l’anno scolastico 2025-2026 resteranno in vigore i criteri previsti dal decreto dipartimentale allegato. Le istituzioni scolastiche continueranno a essere classificate in tre fasce di complessità in base al punteggio ottenuto:
Fascia A: da 53 punti in poi
Fascia B: da 32 a 52 punti
Fascia C: fino a 31 punti
In allegato:
- Decreto dipartimentale 30/06/2025
- Allegato A con punteggi attribuiti
- Decreto dipartimentale 25/06/2024 con l’individuazione dei criteri generali di graduazione delle posizioni di dirigente scolastico
- Punteggi parziali
Disponibili sul sito materiali e registrazione della formazione sulle operazioni di conferimento degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti e mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2025.
Per assistenza a soci e non soci nella compilazione della domanda scrivere a info@udisi.org o telefonare al numero 3311540430.